Via del Mercato, 1, 33052 Cervignano del Friuli UD

La storia

Tutto ebbe inizio con l’arrivo a Terzo di Aquileia di un nuovo giovane parroco, don Rino Cocolin, proveniente dalla vicina cittadina di Cormons era l’11 novembre del 1951, successivamente diverrà arcivescovo di Gorizia il 26 giugno del 1967 con il nome di Pietro Cocolin fino alla sua morte avvenuta l’11 gennaio 1982. A Cormons don Rino aveva fatto esperienza dello scautismo già attivo in quella cittadina. Fu così che don Rino propose il metodo educativo dello scoutismo a alcuni giovani di Terzo , Grado ,Aquileia , Cervignano. Il progetto in accordo con i responsabili provinciali dell’ASCI (Associazione Scout Cattolici Italiani) era quello di costituire un reparto scout nella bassa friulana che avrebbe dovuto chiamarsi Aquileia 1. Iniziò così un percorso formativo per quei giovani che avrebbero dovuto assumere il ruolo di capi del futuro reparto. Fu così che il 15 aprile del 1955 i primi 6 “scout” formularono la loro promessa sul monte Calvario di Gorizia dopo la “Veglia d’armi” della notte precedente nella cripta della basilica di Aquileia, erano 2 di Grado, 1 di Terzo, 3 di Cervignano. Il 28 settembre del 1955 il reparto partecipò alla cerimonia della “veglia d’armi” presso la chiesetta dedicata a S. Girolamo a Cervignano. Il giorno 29 sett. 1955 diversi “novizi” formularono la loro promessa nel cortile dell’allora canonica di via Mercato 1 a Cervignano dove oggi trova sede il Ricreatorio S. Michele. In origine le Squadriglie furono Aquile operanti a Cervignano e Sparvieri di Terzo nel 1956 si costituirono le Sq. Lupi e Castori. Nel 1955 il Gruppo fu censito ufficialmente all’A.S.C.I. a livello nazionale. Il primo capo reparto fu Giuliano de Colle e il primo A.E. (assistente ecclesiastico) fu don Claudio Privilegi.
Attualmente il gruppo è composto da un Branco, un Cerchio, un Reparto maschile ed uno femminile, Noviziato e Clan misti e la Comunità Capi.

L’unità dei lupetti sorse nel 1962 dall’unione del branco “S. Francesco” e “Don Gè”;, adesso i 2 branchi si sono riuniti sotto l’unico nome del Branco di “S.Francesco”, che è composto da varie sestiglie: i pezzati, bianchi, fulvi, neri e rossi.
Il gruppo di Cervignano è l’ultimo gruppo in Regione che vanta anche la presenza delle coccinelle, riunite nel Cerchio chiamato “La Lanterna”. Qui le sestiglie sono: campanelle, stelle alpine, miosotis, genziane e mughetto bianco.

Il Reparto è un reparto parallelo: questo significa che alcune attività vengono fatte divise per Reparti, mentre quelle più significative sono vissute insieme. Il reparto maschile è sorto nel 1955 ed è composto da 4 squadriglie: lupi, castori,aquile e scoiattoli. Il reparto femminile “Albatros” invece è nato dalla fusione dell’AGI e dell’ASCI nel 1982 e conta oggi 4 squadriglie: pantere, orsi, antilopi e puma.

Il clan “3 cime” è sorto nel 1968 e a questo nel 1976 si sostituì quello misto. Clan e Noviziato hanno da sempre svolto i consueti servizi: associativi (in aiuto alle unità del gruppo) ed extra-associativi (come ad esempio in casa di riposo).

Infine la comunità capi, formata dai capi che prestano servizio in unità e non.

Link istituzionali

AGESCI FVG
Buona Caccia
Cooperativa Scout Aquileia

Dalla nostra pagina Instagram